sabato 31 marzo 2012

Resoconto settimanale della Bici

Buon giorno!
Questa settimana, come avete letto nel post che ho scritto qui, mi sono spostata sempre in bici.
Ho usato la macchina solo giovedì pomeriggio per un solo viaggio, dovevo caricare delle cose, che in bici mi sarebbe stato impossibile portare, diciamo che ho fatto qualcosa come 10 km in macchina e almeno una quarantina in bicicletta, solo nella giornata di giovedì. 
E' arrivato il momento di trarre le prime conclusioni! 

-Ho cambiato la sella, perchè quella che c'era era veramente terribile e anche se questa (presa da una bici che ha le ruote forate) non è che sia proprio il massimo, comunque risulta un po' più comoda per le mie chiappone... aboliamo così, il problema numero uno: il male al sedere. 
VOTO SELLA: 6/10

-Invece della borsa, sto usando uno zaino, comodo e capiente, dove posso mettere gli strati "cipollosi" di panni, in modo da non avere mai troppo freddo o troppo caldo.
VOTO ZAINO: 9/10

-Davanti al manubrio ho una specie di "molla porta oggetti", dove incastro lo zaino quando non è troppo pieno e che mi permette di non avere troppi pesi sulle spalle o dove posso mettere altre sporte o borse, mentre ho lo zaino in spalla. E' un po' piccolo però come porta oggetti, penso che lo sostituirò con un cestino (sempre "rubato" da altra bici inutilizzata) e quello lo metterò nel retro della bici, magari con 2 bei borsoni laterali che potrei pensare di costruirmi. In più, se la borsa che ci metti è un po' alta ed è sera, il lume davanti è come non averlo, perchè viene completamente coperto...
VOTO MOLLA PORTAOGGETTI: 6/10 (perchè devo apportare le modifiche appropriate...)

-Tempo e temperature del periodo mi stanno sicuramente aiutando molto, c'è sempre stato il sole e una temperatura fantastica, intorno ai 20 gradi, quindi ancora non posso sapere esattamente cosa vuol dire uscire col sole e rientrare con la pioggia. Sicuramente non sarà bellissimo...
L'altra sera tirava molto vento e devo dire la verità, è stato un po' impegantivo pedalare contro vento, ma affrontabile.
VOTO METEO: 10/10

-Pensavo di ritrovarmi sfasciata e dolorante, invece a parte l'altra sera dopo il "contro vento", che mi ha lasciato una coscia leggermente indolenzita (sistemata con un bel massaggio con olio31), devo dire che mi sento sempre più in forma, attiva, energica, carica!
VOTO RESISTENZA FISICA: 9/10

-I tempi medi di percorrenza si allungano un po', rispetto alla macchina, è vero, è vero anche però, che parcheggiando direttamente dove devi andare, senza dover pagare il parcheggio e poi farti a piedi un pezzo di strada per poi tornare indietro, riprendere la macchina, spostarti, fare benzina,  circonvallazioni, riparcheggiare, ripagare e ricamminare .... alla fine si risparmia un sacco di tempo (e soldi)! Che non è poco! Poi in bici, puoi "tagliare" passando dal centro e attraversare la città senza dover fare giri assurdi...quindi alla fine, non so quanto convenga andare in macchina.
VOTO TEMPISTICHE E RISPARMIO: 9/10

-Ultimo ma non meno importante, il benessere. Cavoli, vuoi mettere inquinare 0 e intanto fare attività fisica gratuita? Se penso che c'e' gente che paga per andare a fare la cyclette in palestra...a questo punto mi sembra davvero ridicolo...posso capire d'inverno...ma la gente affolla le palestre ora, che è il momento di mettersi in forma per l'estate! Santa madre, ma prendi la bici e fatti un'ora di pedalata, invece che prendere la macchina, sbroccare uscito dal lavoro per andare in una palestra calda umida, affollata e piena di gente sudata che fa la fila per salire sul tapis roulant!
Per non parlare del benessere del Pianeta...Una macchina in meno, è un respiro in più che può fare...

Per il momento sono pienamente soddisfatta, non pensavo che avrei mai potuto dirlo ma...
AMO LA BICICLETTA!
E dirò di più! Amo fare ATTIVITA' FISICA in bicicletta! Che questo bene che è un miracolo! Dopo che ho smesso di fare Ginnastica Artistica, non ho mai più trovato nulla che mi desse la stessa sensazione di serenità... oddio...la Ginnastica è la Ginnastica, se potessi, riprenderei subito... ma dato che non mi è possibile, la bici è diventato un egregio pagliativo!

Ciao a tutti e Buona biciclettata! :0) 

4 commenti:

  1. Anonimo8:55 AM

    bravissima!!!!
    sono sempre più convinta a tentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenta! Vedrai cara che non te ne pentirai! ;0)

      Elimina
  2. Io sono andata spesso in bicicletta quando stavo a Torino. Arrivavo ogni volta incazzata nera con tutti quelli che non mi davano la precedenza... però che soddisfazione! Poi ho ripiegato sul motorino, che ho usato fino al settimo mese di gravidanza, eheheh! Ora, col bimbo sempre incollato addosso, non posso usare per un po' né motorino né bici... uff.
    Brava, e persevera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece fa arrabbiare molto di più la macchina... doversi fermare ai semafori con code chilometriche, gente nelle rotonde che non le sa usare... in bici...aggiro il problema! Vedrai che tra un po' la riprendi la bici...io credo che non l'abbandonerò più!

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!