lunedì 28 maggio 2012

Se dobbiamo passare per Asini, facciamo gli Asini fino in fondo!

l'Asino, è conosciuto da tutti per la sua stupidità... in generale, quando da piccolo a scuola non fai quello che ti viene chiesto, vieni considerato un asino. Mai nulla fu più sbagliato! A volte, quello che ci viene detto non è esattamente quello che è.
l'Asino è un animale intelligente, tanto che nell' onoterapia viene utilizzato senza bisogno che ci sia qualcuno che lo trattenga, perchè non è mai brusco, non fa paura a chi gli sta accanto, fa movimenti lenti ed è sempre attento al suo accompagnatore e a ciò che lo circonda. E' curioso, generoso e indipendente, docile, tranquillo e molto affettuoso, ma diffidente verso chi non si approccia a lui in modo limpido.
Gli asini in libertà, vivono in piccoli branchi, guidati da una femmina anziana, sono poco esigenti e molto adattabili, anche a diverse condizioni ambientali, mangiano fieno, erba, fiori, gemme, carrube, foraggio, crusca e frutta, sono animali molto pazienti e molto vigorosi, forti ma non aggressivi.
Il raglio, il loro verso, è simpatico, ma non troppo gradito, perchè stridulo e potente, utilizzato soprattutto dai giovani, come richiamo o saluto, è un animale longevo, che può arrivare fino ai 40 anni di età, non galoppa, ma può tranquillamente trottare per ore.
Usato come animale da sella, da soma o da traino è forse il più usato dai contadini in tutto il mondo.

Queste, le caratteristiche degli asini.
Ora io, perchè parlo di asini? Perchè come per loro, ci sono persone che li sfruttano fino all'osso, li macellano per le loro carni e li insultano, anche per noi esistono persone simili. Da sempre. A partire dal governo, oserei dire...
Allora perchè, visto che veniamo trattati come asini, non facciamo gli asini fino in fondo?

-L'asino vive in piccoli branchi, guidato da una femmina anziana. Noi stiamo vivendo sempre più soli, senza nessuna guida, guardando la tv.
Io sono una di quelle nuore-figlie rompi balle che vuole fare tutto da sola, che sta bene sola, anche senza sentire nessuno per giorni. Non parlo di dover ripristinare le vecchie famiglie matriarcali, per carità, forse non sopravviverei...ma sarebbe bello riuscire a ripristinare alcune vecchie e utilissime tradizioni... farsi insegnare da una vecchia sarta a cucire (ormai i calzini non li rammendiamo nemmeno più, li buttiamo!), dalla vecchia nonna a fare la maglia coi ferri, o l'uncinetto... impariamo dal contadino a fare la conserva di pomodoro.... e se proprio siete dei solitari come me (solo per quanto riguarda il parentado), compratevi un libro di cucito o di quello che vi pare...e IMPARATE!

-L'asino è indipendente, cerchiamo di esserlo anche noi! Autoproduciamo tutto quello che possiamo!

-L'asino non è mai brusco, perchè invece l'essere umano si fa vincere dallo stress? Siamo sempre nervosi e superattivi...rallentiamo...la lentezza fa bene al cuore e all'anima!

-L'asino è curioso, perchè invece noi siamo diventati degli automi? Interessiamoci di tutto quello che non conosciamo! Degli hobby delle amiche, del lavoro del fratello del cugino del cognato dell'amico di nostro cugino! C'e' sempre da imparare, da tutti, a qualunque età! L'umanità è progredita grazie alla curiosità!

-L'asino è generoso...e noi? In linea di massima no. Una volta invece le persone si aiutavano, si sostenevano, si coccolavano... riprendiamoci questa bellissima caratteristica, che è anche umana!

- L'asino è diffidente verso le persone che sono poco limpide... noi invece ci facciamo abbindolare da ingiaccacravattati che ci vogliono fregare...e pensiamo che il "sempliciotto" che cura le pecore in periferia, sia uno stolto...fidiamoci delle persone che si fanno vedere per quello che sono, con pregi e difetti, e diffidiamo solo di chi ci da strane sensazioni... molto spesso, l'intuito, aiuta più della ragione.

- L'asino non galoppa ma può trottare per ore. Facciamolo anche noi! Rallentiamo un attimo, non facciamo tutto di corsa... e forse, a fine giornata, avremo ancora le forze per trottare un po', preparare una ciambella, stirare una camicia, spazzolare il cane, giocare con i bambini....

-L'asino è stato sfruttato stando zitto per molto tempo...prendendo botte, quando si rifiutava, venendo ucciso quando non più capace di fare fatica. A noi sta succedendo la stessa cosa... ci stanno sfruttando fino in fondo e noi, zitti, o magari con qualche raglio, ci sfoghiamo.
Iniziamo a fare sul serio, ribelliamoci ad un sistema che non può più funzionare!
Riprendiamo in mano gli attrezzi, per FARE! Ci sono anche associazioni, che ci vengono incontro in queste cose!
A questo proposito (e da qui, il nome del post), vi faccio presente che nel Forlivese, c'e' un'associazione culturale che si chiama "Cafè Libertaire", il loro simbolo è un bellissimo disegno stilizzato, di un asino con le ali, che promuove un sacco di cose interessantissime!
Per farvi alcuni esempi:

  •  La dimora aromatica (orto sul balcone)
  • La pasta madre e il dado vegetale
  • Ecologia=pulizia (perchè un altro detersivo è possibile)
  • Streghe o naturopate d'altri tempi? (scegliere la natura anche per la salute)
  • Carnivori VS erbivori (tavola rotonda apparecchiata per riflessioni a confronto tra vegan e onnivori)
  • Posa (la) plastica (ovvero come produrre meno rifiuti)
  • Sai cosa compri (leggere le etichette)
  • Osare ri-usare (ovvero quando l'usura è cosa buona)
Questi sono esempi di cose che propongono, di incontri fra asini che si mettono sul serio ad imparare quelle cose ormai dimenticate....
Ma si parla anche di economia, banche, risparmio, lavoro, socialità, decrescita......... un luogo dove confrontarsi, esprimersi, insegnare tramite l'esperienza e imparare tramite l'esperienza degli altri, uno scambio reciproco di conoscenze, consigli, ricette amicizia.

Forse non siete di queste parti, ma di sicuro, qualche asino della vostra zona lo trovate...
Ripartiamo con una bella "Capriola all'indietro" 

6 commenti:

  1. Che bello questo tuo post!
    Proprio di recente sono passata a trovare gli asinelli di una cascina vicino a casa mia... Sono animali davvero miti e intelligenti.
    Quanto alle analogie da te individuate... be', come darti torto?
    Io mi sono iscritta da poco a un corso di cucito. Non so cosa ne verrà fuori, ma sono sempre di più convinta che dobbiamo andare verso l'autoproduzione e un maggiore rispetto: degli altri, dell'ambiente che ci circonda... e anche di noi stessi.

    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! bhe, ci sono molte cose che dovremmo prendere dagli animali, in generale....spero con il tempo di migliorare sempre di più, anche io non so cucire e vorrei imparare...è una di quelle cose che è li, in fila con le altre e che DEVO fare! un abbraccio

      Elimina
  2. Ciao Dany, ti ringrazio per il link che sono subito andata a visitare, peccato che non postino piu' spesso sul loro blog e peccato che io non abito dalle tue parti.

    Inoltre mi sono piaciuti molto i paralleli che hai tracciato tra l'uomo e l'asino e devo dire che a volte mi sento piu' asino che umano.

    Evviva gli asini al 100% allora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Non so perchè ma non avevo visto che avevate scritto qui!
      grazie per essere passata cara, e grazie per i complimenti...a presto!

      Elimina
  3. Ciao! Mi chiamo Nicole e ho scoperto il tuo blog tramite quello di natural-mente-stefy.
    Concordo assolutamente con la tua filosofia e con il tuo senso pratico: anche io amo gli animali, li considero esseri speciali e superiori eticamente.
    Grazie per gli ottimi consigli : io non sono vegana, ma da quando non mangio nè carne nè pesce mi sento assolutamente meglio, sia fisicamente che interiormente, con me stessa.

    Ciao, a presto. Nicole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Sono felice che tu mi abbia trovata e altrettanto che tu abbia intrapreso il nostro percorso... vedrai, mano a mano che andrai avanti, sarà sempre più facile!
      Un abbraccio e a Prestissimo!!!!

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!