venerdì 18 maggio 2012

La Vitamina B12, calcio, ferro e..... i Vegani

Oggi vorrei parlarvi della famigerata Vitamina B12, ma anche di calcio e ferro... dato che qualche giorno fa ho parlato dell'essere vegani e donatori di sangue, in questo post, e che è una di quelle cose che chiunque, ti tira fuori, appena c'e' il sentore che sei un vegano...Chissà perchè, ma quando si parla di alimentazione credono tutti di essere Medici Nutrizionisti...
Le domande classiche sono:


  • "Sei Vegano?! E cosa mangi, solo erba?" (ne ho parlato qui)
  • "Ma se non mangi la carne non hai proteine insufficienti?"
  • "E senza latte il Calcio dove lo prendi? Guarda che devi prendere un integratore"
  • "Senza carne non ti viene a mancare il ferro?"
  • "Non lo sai che senza carne e derivati non assumi B12? Dovrai prendere un integratore per tutta la vita!"
La mia risposta è NO, a tutte le domande.

  • No, perchè come ben sappiamo, chi passa da un'alimentazione onnivora ad una vegetariana o addirittura vegana, varia moltissimo l'alimentazione, è molto più attento a quello che mangia e molto più informato sui nutrienti necessari per l'organismo.
  • No, perchè se l'alimentazione è bilanciata, le proteine vengono assunte dai legumi, che mixati ai carboidrati danno lo stesso apporto della carne (es. pasta e fagioli), oltre ad essere in più piccole quantità anche nella verdura e frutta.
  • No, perchè anche se il latte è ricco di calcio, poi per essere digerito, essendo proteina animale, va a prelevare calcio dalle ossa, quindi spesso, l'aumento del consumo di latte, aumenta si il livello del calcio, ma anche un indebolimento delle ossa, che per smaltire la proteina si rifà su di loro, indebolendole. 

Mi spiego meglio...... L'Organizzazione Mondiale della sanità e la FAO, raccomandano, per prevenire l'osteoporosi, di mangiare molta frutta e verdura, invece che affidarsi a i latticini. finalmente gli studi hanno evidenziato il "Paradosso del Calcio", ovvero, che nei paesi sviluppati, dove l'apporto di calcio proveniente da latticini è più elevato, anche l'osteoporosi è rilevante, perchè le proteine animali, incidono negativamente sull'equilibrio del calcio, quindi accade che "più calcio (da latticini) = più osteoporosi". Consigliano di mangiare tofu, soia, molta frutta e verdura e ridurre le proteine ad un massimo del 15% (animali) sul totale della dieta giornaliera. (WHO/FAO2002 qui trovate tutti gli abstract, compreso quello dell'osteoporosi dal quale ho tratto spunto e informazioni, trovate anche tutte le altre cose, compreso un'abstract sul cancro, molto interessante, dove non parla di carne, ma solo di pesce, oltre che di verdura e frutta, come prevenzione. Certo, sempre che il pesce non sia pieno di tutta quella merda che buttano nel mare e poi colorato e pieno di roba chimica per renderlo bello e farlo sembrare fresco....ma questa...è un altra storia....)




"Bere 3 bicchieri di latte al giorno equivale a mangiare dodici fette di pancetta oppure un big mac e una porzione di patataine fritte " (Prof. W. Willet, 2001)
  • No, perchè il ferro mica è solo nella carne! Pensate che il ferro è uno dei tanti minerali presente anche nell'argilla, ci sono alcuni tipi di argilla che possono essere utilizzati anche internamente, ingeriti, e che aumentano l'apporto di ferro (ma anche calcio, ad esempio) al nostro organismo, oltre ovviamente innumerevoli verdure che ne sono molto ricche, frutta, frutta secca, erbe, spezie... La cosa importante, per altro, non è quanto ferro ha un determinato alimento, ma quanto di quello che ha, può essere assimilato dal nostro organismo. Ho citato di proposito l'argilla, specificando ora che parlo di quella verde, ventilata, seccata al sole ad uso interno, perchè contiene ferro bivalente (o insaturo) che è più reattivo di quello trivalente (o saturo) che troviamo nelle argille rosse. La cosa bella, è che questo ferro insaturo è lo stesso ferro presente nell'emoglobina, che permette il trasporto dell'ossigeno, lo stesso tipo ferro, che il nostro organismo può assimilare. Bere un bicchierozzo di argilla al mattino, aiuta quindi ad aumentare i livelli di ferro nel sangue...oltre ad altre innumerevoli cose buone che fa! Quindi, per il ferro consiglio: tanta frutta (fresca e secca), tanta verdura, tantissimi agrumi (aiutano l'assimilazione del ferro) e se vi va, ogni tanto un bel bicchiere di acqua con un cucchiaino di argilla ad uso interno, mischiate, lasciate riposare da 5 minuti e bevete! Non sa di terra, non preoccupatevi!! (Credo che sull'argilla, farò un post a parte)
  • No, almeno per il momento, perchè ho ritirato i miei esami per la B12 e sono PERFETTI! Nemmeno un asterisco, tutto regolare, questo significa che almeno per ora i livelli di B12 sono a posto. Mi terrò controllata, ovviamente, perchè potrebbe sempre esserci una carenza e in quel caso, ma solo in quel caso, opterò per l'assunzione di un integratore. A questo proposito, vorrei raccontarvi quello che mi è stato detto, da un medico nutrizionista onnivoro, ma molto intelligente, proprio sulla B12...la mia domanda su questa famigerata B12, ovviamente le era stata posta, perchè all'epoca stavo pensando di passare da vegetariana a vegana e quando decidi di fare il passo, trovi solo argomenti divergenti che ti dicono "integratore si-integratore no", come per quasi tutte le cose e io non ci capivo più niente.  Lei mi scrisse una mail dove diceva: "Stai tranquilla, tutto quello che ti serve lo trovi in natura, non hai bisogno di proteine animali di nessun tipo. Per quanto riguarda la B12, è un battere, che si trova nella terra, il problema al giorno d'oggi è che questo battere viene "ucciso" da pesticidi e lavaggi sterilizzanti di frutta e verdura, per questo motivo, l'assunzione di un integratore è spesso consigliato per i vegani."

Chi mangia carne o latte l'assume indirettamente, perchè viene addizionata ai mangimi degli animali o siringata loro direttamente insieme agli ormoni e agli antibiotici, dato che non possono più pascolare e prenderla direttamente dal terreno. La soluzione per chi non mangia carne è l'integratore, oppure, se puoi, mangiare verdura e frutta non trattata, magari del tuo orto, così sei sicura di non eliminare il battere, ma non mangi pesticidi! Purtroppo, l'utilizzo di pesticidi, e schifezze per migliorare l'aspetto dei vegetali ci ha obbligato ad una pulizia della verdura e frutta, per evitare di essere intossicati, quindi nelle verdure che compri, la B12 non può esserci. E ultima cosa, fai dei controlli periodici, perchè la B12 cambia da persona a persona, sia quanta ne riesci ad assimilare, che quanta te ne serve che quanta se ne va nel tempo. Fai le analisi del sangue e ti muovi di conseguenza. Tutto qui. Non escludere l'idea dell'integratore, ma non bisogna abusare di nulla, quindi prendilo solo se necessario. Questo è quello che penso io. stare attenti. Dovrebbero farlo tutti, non solo i vegani, perchè la maggior parte delle persone che va in carenza di B12, sono gli onnivori... come mai? Semplice! Loro credono che per il semplice fatto che "mangiano tutto" sono a posto, alcuni nemmeno sanno cos'è la B12! Dopo i 50 anni, l'assimilazione della B12 è più difficile, e molti vanno in carenza, per i vegani di solito è più difficile, perchè stanno più attenti e se ne accorgono prima!
Se fossimo ancora come 60 anni fa, nemmeno ci sarebbe bisogno di pensarci... ma la super igienizzazione del cibo e di noi stessi, ha portato a queste conseguenze. Oltre che alle innumerevoli allergie.
Spero di esservi stata utile, questo è un mix fra quello che penso e quello che ho scoperto...
Il mio unico consiglio è di stare attenti a quello che si mangia e preferire i cibi del contadino fuori città...costa meno ed è più sano. Fate una volta all'anno le analisi del sangue e al massimo, prendetevi un integratore! Meglio una pastiglia di batteri, che subire gli effetti collaterali della carenza di B12! Mi raccomando!!



BUONA VITA!

Per maggiori info sulla B12 ... ammaccate qui! e qui!

8 commenti:

  1. Dany questo articolo è spettacolare!! Contiene la risposta ad ogni domanda, utile per i meni esperti ed anche per i più esperti che vogliono risparmiare tempo rispondendo in modo completo, grazie, condivido e twitto subito! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Che complimentone! L'ho scritto per cercare di unire tutte le cose (o quasi) che servivano anche a me, ma che trovavo sparse, fra dottori, amici, web, nutrizionisti, siti vegan... grazie per la condivisione! Apprezzo moltissimo!

      Elimina
  2. Brava! Condivido tutto. Io la B12 la integro (soprattutto ora, allattando) per sicurezza. Certo, potessi mangiare "al naturale" frutta e verdura di campo, senza lavarla, sarei più contenta... ma al giorno d'oggi come si fa?
    Sei stata chiarissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, certo, ovviamente poi dipende da caso a caso, sicuramente anche io, se avrò la fortuna di avere un bimbo dovrò integrare, e comunque può essere che anche senza bimbi, magari il mio corpo richieda più B12 di quella che assumo dai vegetali o dal latte fortificato...quindi è molto facile che mi toccherà integrare...lo scoprirò coi prossimi esami!
      Grazie che sei passata! Un'abbraccio!

      Elimina
  3. Anonimo4:03 AM

    ..e' gia' da un po' che mi arrovello il cervello su 'sta beliscimo di B12 ma non ho capito una cosa.
    Ti dicono che i vegani devono assumere l'integratore perche', a differenza dei carnivori, non ne assumono abbastanza dai cibi.
    Poi, pero', ti dicono che i carnivori la assumono dalla carne, per via degli integratori dati agli animali da allevamento..al che penso "si, vabbe', ma allora la carne dovrebbero mangiarla cruda e non cotta..perche' se c'e' proprio una cosa che mi stride dentro e' l'accostamento vitamine - cottura dei cibi"
    Come fa un arrosto cotto a 200 gradi in forno a contenere delle vitamine in forma attiva, in questo caso la b12, quando sappiamo che le vitamine (tutte direi) non resistono oltre i 40 gradi (e per pochissimo tempo)?
    Tu che ne dici?

    Renata

    PS: Lo stesso vale anche per, ad esempio, il latte di soia..dicono che apporta vitamine quando la sua preparazione richiede minimo 20 minuti di ebollizione..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco...questo esula dalle mie competenze... in effetti hai fatto una domanda molto intelligente...alla quale però, non so dare ancora risposta! Mi informerò, e aggiornerò questo post! Grazie Renata! E' bello che qualcuno faccia commenti di questo tipo, io non ci avevo mai pensato, ma in effetti..........il tuo discorso non fa una piega....
      :0)
      a prestissimo!

      Elimina
  4. Anonimo9:34 PM

    A me ha fatto molto piacere trovare un post (e ti giuro che e' il primo in questo senso) che vada oltre il solito : Vegano = Integratore B12
    Credo che gli unici a non aver problemi di sorta siano i fruttariani crudisti (che dio li abbia in gloria)..anche per via del riassorbimento della b12 da parte del fattore intrinseco, meccanismo che funziona correttamente quando l'organismo e' al top..
    Per il resto, salvo prove contrarie, penso che la b12, quando manca, manchi tanto ai vegani quanto ai carnivori e per gli stessi identici motivi..con la sola differenza che i vegani, tendenzialmente, sono orientati anche verso il biologico e, sempre tendenzialmente, non soffrono di paranoie tipo "prima di mangiare qualsiasi cosa arrivi dalla terra la disinfetto cento volte con l'amuchina, sai, per via dell'igiene"

    Ti dico anch'io a prestissimo e spero con qualche novita'!
    Grazie a te per questo blog!

    Renata

    PS:
    Ho iniziato a pensare alla B12 in questo senso quando mi sono resa conto che era un po' la solita "Verita' Strillata"...le verita' quando sono strillate hanno, generalmente, un..bug di sistema..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao renata! Ti ringrazio, questo post è nato prorpio per poter sopperire alle mancanze del web...anche io ho cercato per tanto tempo notizie e non trovavo mai nulla di "completo". Così ho deciso di provare a raggruppare le notizie, e prendere spunto da cose UFFICIALI (vedi abstract della FAO), altrimenti è sempre una teoria personale...
      Per quanto riguarda i fruttariani crudisti, sono sicura che stanno molto meglio di me! :0) Aspiro al crudismo (in parte) ma penso che sarà un passo che forse farò negli anni... l'idea di abbandonare la pasta asciutta e la pizza penso sia un'incubo per il momento... ma mi rendo conto di quanto sarebbe utile al mio organismo! intanto però, sto cercando di ridurre al massimo lo zucchero... anche se in realtà delle volte ho delle ricadute pazzesche, ma si sa, è una droga, quindi non riesce a farlo subito di botto (almeno io).
      Credo che tutti i vegani dovrebbero eliminare gli zuccheri... non c'e' roba più dannosa! Appena sarò nella mia casina pianterò la Stevia, così avrò la migliore alternativa allo zucchero che esiste!
      Ciao e grazie ancora!

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!