giovedì 10 gennaio 2013

Besciamella e Parmigiano... un sogno da onnivori? NO!!!!!

Se devo dire che mi manca qualcosa, da quando sono Vegana, beh...il formaggio è sempre stato una della mie passioni, il profumo della besciamella e il suo sapore nella pasta al forno, o il parmigiano sulla pasta...beh...lo dico, li adoravo. Non è una reale mancanza, nel senso che sapendo poi cosa sono, l'appetito mi passa completamente ma da quando ho iniziato a prepararli Vegan, devo dire che sono molto contenta e in più, riesco a far apprezzare agli onnivori, alcuni piatti piatti vegan che vegan non sembrano! 



Besciamella Vegan (con Margarina)

Questa deliziosa ricetta viene dalla mia "Bibbia", (a pag. 74 per l'esattezza) di cui ho già parlato qui che prende spunto da uno dei miei blog di cucina preferiti, Vegan 3000.
E' molto semplice da preparare, richiede solo un po' di pazienza e mescolare, mescolare, mescolare.........

Ingredienti:
  • 1/2 lt di latte di soia (non aromatizzato, che è meglio)
  • 2 cucchiai colmi di farina (poi in base alla consistenza che volete potete metterne anche un po' di più o un po' di meno)
  • 1 pezzettino di dado vegetale (fatto in casa, magari...)
  • 1 pizzico di noce moscata (che io non ho messo perchè non mi piace particolarmente)
  • 50 gr di margarina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Mettete la farina in un pentolino (alto) e unite la margarina mescolando continuamente finchè non sarà sciolta e amalgamata senza grumi (lasciate che imbrunisca un pochino, così non si sentirà il sapore della farina cruda)
Aggiungete poco alla volta il latte, mescolando sempre, con la frusta
Aggiungete sale e pepe (e noce moscata se volete) e il pezzettino di dado
Mesolate.....
Mescolate...........
Mescolate......................
Mescolate..............................
Finchè non sarà della consistenza desiderata e il profumo vi farà venire voglia di assaggiarla immergendovi un dito...
Una volta che il dito sarà tutto rosso e scottato per l'alta temperatura, ma le vostre papille avranno assaggiato  con gusto questa candida meraviglia, potete spegnere il fornello e usarla per quello che più vi piace!

Parmigiano Vegan

Questa cosa l'ha scoperta mia mamma... non chiedetemi come, sicuramente se cerco con Google, la trovo, ma non mi importa, so che mia mamma ha fatto una cosa meravigliosa! Finalmente posso mettere sugli spaghetti al pomodoro (che adoro!) una spolverata di Grana (o parmigiano) Vegan!
E tutto, in 4 semplici mosse!

  1. prendi una manciata di mandorle
  2. prendi una manciata di sale
  3. frulla tutto molto bene
  4. mettilo sulla pasta
E' il top! Provate è talmente veloce che quasi mi viene da piangere dalla gioia!!!
Mi raccomando occhio con il sale, aggiungetene poco alla volta, e trovate la vostra giusta misura... è incredibile quanto assomiglia, sia visivamente che come gusto al parmigiano, con la differenza che è completamente cruelty free e ha tutte le proprietà delle mandorle!
Ovviamente, non fonde... ma sù... sono solo dettagli!

ps. a breve aggiornerò il post con delle foto, magari................ :)

2 commenti:

  1. Il parmigiano sulla pasta non mi è mai piaciuto, ma la mozzarella sulla pizza ammetto che un po' mi manca... proverò!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, il parmigiano sta molto bene anche sulla pasta al forno... nella foto dell'altro post, si vedono quei granellini sulla superficie besciamellosa.......... è parmigiano veg! <3

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!