venerdì 20 aprile 2012

Sapone Melissa e Burro di Cacao

Ho deciso, per il mio 3° esperimento di utilizzare la Melissa, o Cedronella che dir si voglia, perchè ha un profumo di limone irresistibile ed è tonificante e calmante.
Con la Melissa si fanno un sacco di cose, perchè ha davvero delle ottime proprietà, aiuta a ridurre il mal di testa, i reumatismi, l'ansia...una bella vasca, utilizzando un sapone con queste caratteristiche è davvero un toccasana!
In aggiunta a questa meravigliosa erba, ho usato il Burro di Cacao...non se ne sente il profumo sublime (in pratica di cioccolato) nel sapone ma tutte le sue proprietà ci sono...vitamina E, B3, antiossidanti (polifenoli), emollienti, idratanti... e chi più ne ha più ne metta!
Quindi, arriviamo al punto, per fare questa meraviglia golosa per la pelle!
INGREDIENTI:

- 2 kg olio di girasole
- 10 gr burro di cacao
- 250 gr di soda caustica
- 600 gr di acqua
- 40 gocce di O.E. di melissa

Per il procedimento, clicca qui!

Il risultato sarà un sapone bianco, delicato e inebriante...
Il mio sarà pronto a metà giugno e non vedo l'ora!!

Buon lavoro amici saponari!

2 commenti:

  1. Anonimo8:55 AM

    che metodo hai usato ? a vedere gli ingredienti sembra quello a freddo

    RispondiElimina
  2. Ciao!!!
    si si, a freddo, a caldo non l'ho ancora mai fatto, ma prima o poi, voglio provare! :0)

    RispondiElimina

Sei Passato? Lascia il segno!