martedì 3 luglio 2012

1 luglio 2012 Secondo Round a Modena...e sto giro, ci hanno offerto il vino! ;0)

Adri, Ale, Valmo, Lù (l'ammore mio) Sonia-Campanello-Rospa e io che sto facendo la foto.... I beduini on Tour del 1° luglio!
Ed eccoci ancora qua, pronti a partire per portare qualche cosa ai terremotati, nostri "cugini" emiliani.
Ovviamente, si parte a pancia piena, anche perchè a caricare i due furgoni, nella mattinata ci siamo fatti un bel mazzo, quindi, un bel piatto di pasta, poi fagioli e cipolla (che sono molto conviviali e gustosi) non potevano mancare!....
Ora vi faccio vedere le foto dei furgoni carichi....



Abbiamo raccolto: carta igienica, acqua, vestiti, scarpe, pasta, sugo, riso, merendine, biscotti, fette biscottate cereali, legumi, tonno, frutta in scatola, omogenizzati, latte, latte in polvere, crackers, olio, sapone, detersivi, shampoo, bagnoschiuma, schiuma da barba, crema solare, crema corpo, lamette, deodorante, bicchieri, piatti e posate di plastica, scottex, tovaglioli, fazzoletti, lenzuoli, tovaglie, un telo ombreggiante, giocattoli, roba per le zanzare, farina, zucchero, sale, caffè, orzo, tè, succhi di frutta... e poi...di sicuro scordo qualcosa....
A differenza della volta scorsa, abbiamo contattato dei "magazzini", ovvero dei luoghi dove vengono raccolti i beni di prima necessità e organizzati in modo che la popolazione possa andare a prendere tutto ciò di cui ha bisogno.
In questo modo, noi giriamo meno e siamo sicuri di aiutarli comunque.


Il furgone di Adri, con assetto causa peso trasporto........................................



1° tappa: Novi di Modena.
 "Magazzino" autogestito da ragazzi volontari del posto, presso il campo sportivo in via R. Sanzio 34 (rif. Sig. Bigi 333 6227521)  
I ragazzi, carinissimi ci hanno accolto, aiutato a scaricare, offerto un bel bicchiere di vino bianco col ghiaccio che ci ha rimesso al mondo, dopo tutto il caldo patito a scaricare! Abbiamo fatto due chiacchere e ci hanno invitato a chiedere a tutti, di fare donazioni al Comune di Novi, per la ricostruzione delle scuole...
"I bambini sono il nostro futuro, devono tornare subito a scuola!" 
Questo, ci hanno detto.

Per arrivare a San Felice, abbiamo preso una strada che l'altro mese era chiusa...una via intera, devastata... non c'era una casa sana. Siamo rimasti tutti gelati da questa cosa, perchè si, è vero, si vedono le case crollate, ma in generale, passando fuori dalla zona rossa, l'impatto non è così impressionante.... sembrava di passare in mezzo ad una zona bombardata. Davvero triste. E io che mi lamento dei miei cazzi...lasciamo stare va, che io sto anche troppo bene!

2° tappa: San Felice sul Panaro.
Magazzino Del Monte, presso ex stabilimento succhi di frutta "Del Monte" in via Bertona 24 (rif. Sig. Reggiani 329 6604320)
Magazzino gigantesco, dove stanno raccogliendo tutte le cose portate dai ragazzi come noi. Le persone che hanno bisogno, vanno li "a fare la spesa gratuitamente" e hanno fatto un calcolo, dei pasti somministrati, da questo magazzino, dando via pasta, sughi ecc... nel mese di giugno sono stati circa 600.000!!!
Meravigliosi!
Tutto stoccato benissimo, ordinato ed efficiente! Grande Reggiani!

3° tappa: Camposanto.
Campo allestito della Protezione Civile e della Croce Rossa, in via Marconi, vicino alla Stazione Ferroviaria (rif. Assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici - Umberto 328 864989)
Questo doveva essere il 3° e ultimo posto, lo stesso dove siamo stati alla fine della giornata, il mese scorso, a scaricare tutto quello che era rimasto...ma....anche loro, come tutti i campi, o quasi, sono pieni stracolmi di vestiti e scarpe e quindi non volevano prenderne altri, perchè davvero, non sanno più dove metterli!!!

QUINDI, MI RACCOMANDO, BASTA VESTITI E SCARPE!! CI PENSEREMO QUANDO ARRIVA L'INVERNO!!!!

Così abbiamo fatto un'altra tappa, che ci hanno indicato loro, poco lontano, ma non mi ricordo la via... 

4° tappa: Camposanto.
Campo autogestito (rif. Angelo 346 7711780)
Loro hanno preso tutto quello che avevamo rimasto (avevamo rimasto...sono proprio romagnola....)....vestiti, scarpe, un po' di pasta, un po' di sugo...
Siamo arrivati, sentendo una musica stracarica da discoteca...... O_o ................... c'era il dj...............
Stavano festeggiando un battesimo!!!!! Tralasciando il discorso battesimo, che preferisco non addentrarmi nei meandri bui di chiesa, religione e santificazioni varie.....Bellino lui, nemmeno 3 mesi, tutto abbronzato (a fai diverso, col sole che c'e' adesso, in tenda si muore, all'ombra anche ..............) e carichissimo per fare festa! Ci hanno offerto un po' d'acqua, perchè non abbiamo voluto il vino o la torta, ci siamo scambiati i numeri e poi, finalmente, coi furgoni vuoti, ci siamo avviati verso casa............

Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questa raccolta, non farò l'elenco, perchè sono sicura che dimenticherei qualcuno, ma tanto chi lo ha fatto lo sa...

 GRAZIE! GRAZIE A TUTTI VOI!!!

Poi voglio ringraziare i miei amici Beduini, non solo quelli che erano con me, anche tutti gli altri! Siete fenomenali! Non so se è stata una fortuna incontrarvi, o una sgrezia... ma...vi voglio bene!


ps. scusate il cambio di colore nel post e dimensione carattere, ma non so che cosa è successo........................... e non riesco a rimediarlo......... :0/
scusate anche se è scritto veramente malissimo, ma in questi giorni ...non è il momento!!!!

9 commenti:

  1. E bravi ! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! spero solo che per la prossima raccolta, partecipi ancora più gente...spero che l'aver pubblicato i posti con i riferimenti di dove siamo stati, aiuti le persone a fidarsi del fatto che la portiamo veramente a loro, la roba...molti, purtroppo, ancora non si fidano....

      Elimina
  2. Bravissimi, davvero ammirevoli.
    Il tonno non gliel'avrei portato però... magari qualche cotoletta di soia o tofu. Non è che perché sono terremotati sono più giustificati a mangiare animali. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, il fatto è che per loro già è difficile mangiare, non possiamo pretendere che imparino a cucinare tofu e seitan.......... però c'era anche latte di soya e una valanga di legumi...mi sa che di carne ne mangiano ben poca...in caso di necessità non trovo giusto estremizzare! :0)

      Elimina
  3. Ciao Dany! Cavolo, mi era sfuggito questo tuo post sulla vostra "missione" dai terremotati...siete dei grandi!
    Noi oggi siamo a mirandola, con la Band di Benna, andiamo a suonare e a fare un po' di animazione in una tendopoli...bisogna continuare a parlare di queste persone, ormai siamo alla fine dell'estate e ancora non si muove nulla. Volevo informarti che ho aggiornato il post sul nostro raduno del 2 settembre, quando riesci mi confermi con un commento la tua presenza, e di amici/famigliari che verranno con te?
    Grazie, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza!
      Scusa se non ti ho risposto...ho visto le foto su facebook però...e mi dispiace tanto non esserci stata! ma ci rifaremo!
      Volevo organizzare un'altra carovana per settembre ma non ce la faccio, spero entro novembre di tornare...sono ancora messi uguale...hanno bisogno anche di noi!
      se andate, fammi sapere, che magari se raccolgo qualcosa te lo faccio avere!
      un bacio!

      Elimina
  4. Anonimo10:29 AM

    Da erbivora a erbivora, sono felice di averti trovata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da erbivora a erbivora, sono felice che tu mi abbia trovata! :0)

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!