sabato 12 maggio 2012

AVIS e Donatori Vegan


Oggi voglio parlare di una cosa molto seria...quando ero piccola, verso i 2 anni, ho avuto qualche "problema" e ho subito delle trasfusioni di sangue. 
Negli anni 80 tutto il discorso delle donazioni era regolamentato in modo diverso e dopo il casino-boom dell'AIDS ci sono state moltissime modifiche.
Il problema, negli anni 90 era che tutti quelli che avevano subito trasfusioni negli anni in cui l'ho subita io, erano a rischio, per sacche infettate da HIV.
Agghiacciante. Io avevo 10 anni, nemmeno sapevo di questa cosa, ma mia mamma, zitta zitta mi ha fatto fare il test. Per fortuna è risultato negativo.
Dopo molti anni da quelle trasfusioni e da quel test, quando avevo circa 20 anni, ho deciso di diventare Donatrice AVIS, per diversi motivi; 
-primo fra tutti, l'idea di aiutare il prossimo come era stato fatto per me (forse non ci sarei, se non fosse stato per quella sacca...)
-poi perchè mi piace fare qualcosa per gli altri, che siano persone o animali, non importa, ma rendermi utile per il piacere di farlo è sempre bello e soddisfa il mio cuore
-a casa mia il volontariato è abbastanza all'ordine del giorno, i miei nonni erano entrambi donatori, mia mamma avrebbe voluto ma non poteva per la pressione e per il peso, uno dei miei nonni era anche un volontario animalista... direi che...come si dice...BUON SANGUE NON MENTE! ;0)
E così, a vent'anni inizio il mio percorso da donatrice.
Gli esami erano ok, solo la pressione, un po' troppo bassa, mi faceva saltare le donazioni, perchè se non hai almeno 110, non ti fanno donare, per la tua salute!
All'epoca ero onnivora...
Da quando sono vegana, sono migliorate molte cose a livello fisico ed emotivo... sono dimagrita (non tanto di peso, ma di "gonfiore"...non so come spiegarlo...), mi sento più in forma, il ciclo mi si è regolato (e questo è un vero miracolo!), la pelle si sta pulendo, mi sento più serena e tranquilla, mi arrabbio meno e soprattutto...si è un po' regolata anche la mia terribile pressione bassa!
Riesco a toccare picchi minini di 90-50... me la misurano 3 volte, perchè dicono che dovrei essere svenuta!
Visto che la pressione, sembra migliorare, anche se non sono sempre sopra ai 100, ho deciso di rimettermi a fare le donazioni del sangue.
Riparte l'iter...
Domande sulla tua vita, malattie, ecc, esami del sangue, elettrocardiogramma, chiaccherata con la dottoressa... ECCOCI.

io: "Volevo sapere se per caso nelle analisi del sangue che fate sono comprese anche quelle per la B12..."
Doc: "Perchè lo vuole sapere? Comunque no, non le facciamo"
io: "Ah... perchè... ho cambiato alimentazione, sono vegana e volevo fare un controllo per veder se era tutto a posto o se devo prendere un integratore..."
doc: "Vegana? Addirittura? Ma non le bastava essere vegetariana?"
io: "Ma che cazzo dici!? " - avrei voluto rispondere...invece ho detto: "Non sono mai stata così bene  come da quando ho tolto anche i latticini! Comunque non c'e' problema, farò gli esami per la B12 al CUP"
Doc:"Ah, fosse il male di integrare solo la B12...avrà sicuramente carenze, da integrare anche Vitamina D, Ferro, Calcio e chissà quante altre cose...non mangia carne e nemmeno latticini...vedremo se sarà idonea alla donazione, mi segno che è vegana."

Questo, 3 settimane fa...
Aspettavo con impazienza i risultati, anche perchè ti controllano una marea di cose, quindi sai mai....potevo anche avere qualche cosa... cioè... so di essere sana, mi sento davvero in forma, ma comunque, quando aspetti che qualcuno ti dica "si è tutto ok", qualche pensiero lo fai, anche se io non sono una che si preoccupa.
Questa mattina, mi hanno chiamata dall'AVIS:

"...i suoi esami sono perfetti è risultata idonea alla donazione, quando vuole riprendere a donare?"

Il mio primo pensiero è stato "DOC... ma vaff.... te, e le tue lauree!"

La cosa che mi da più gioia è che posso provare scientificamente, in modo inconfutabile e tra l'altro, fatto da dottori che vogliono dimostrare il contrario, che STO BENE, cazzo, meglio di tanti mangia salsiccia e formaggi, i miei esami sono ottimi, sono in perfetta salute e senza far soffrire nessuno!

Così anche amici e parenti si convincono del fatto che magari quello che mangio io è meglio di quello che mangiano loro... questa cosa può sicuramente aiutare tanti scettici e zittire tanti saccenti.

SONO SANA, SONO VEGANA!  MAI RIMA MI FU PIU' CONSONA! :0)

Anche il mio moroso ha deciso che lunedì andrà a fare gli esami per diventare donatore...(sarebbe già il secondo fidanzato che converto all'AVIS, ottimo risultato, visto che la mia pressione bassa a volte mi obbliga a NON donare...almeno sopperisco con loro! ahahahahahahah)

Bene...
L'altra settimana ho fatto anche gli esami per la B12, così sono tutti contenti, me compresa, se qualcuno di voi li volesse fare sono:

-Emocromo e dosaggio dei livelli di Vitamina B12
-Acido Folico
-Emocisteina

Avrò i risultati dopo il 15 e vi farò sapere...forse, e dico, forse, questa potrebbe essere l'unica cosa che è carente...staremo a vedere!

Gli esami che ti fanno all'AVIS invece sono:

-Emocromo: Globuli Rossi, Emoglobina, Ematocrito (%dei globuli rossi rispetto alla parte liquida del sangue), Globuli Bianchi, Piastrine, Mcv (Volume Cellulare Medio dei globuli rossi atti al trasporto dell'ossigeno, per l'anemia, credo di aver capito...), Mchc (indica se i globuli rossi in base alla loro grandezza contengono poca o molta emoglobina), Rdw (per riconoscere casi di anisocitosi, ovvero la dimensione diversa di globuli rossi, presente nelle anemie), ELETTROFORESI (analizza le proteine nel siero del sangue)

-Esami per il Fegato: Transaminasi, Fosfatasi Alcalina, Gamma GT, Bilirubina

Considerate che io sono stata operata di colicisti 3 anni fa, quindi il mio fegato non è al massimo, ma evidentemente, lavora bene lostesso....

-Esami per il Rene: Creatininemia, Azotemia (urea)

-Esami per Cuore e Metabolismo: Glicemia, Colesterolo, Proteina C Reattiva (se i valori sono sbagliati indica che c'e' un' infiammazione generica in atto), Trigliceridi CALCIO, paratormone, VITAMINA D (calcidiolo e calcitriolo), calcitonina

-Esami per il Ferro: SIDEREMIA (FERRO SERICO), TRANSFERRINA (CAPACITA' FERRO-LEGANTE), FERRITINA

-Referti Virologici (vengono fatti anche a ogni donazione): HBs Ag, HIV Ab 1/2, HCV Ab, Sierodiagnosi LUE

Quindi, a tutti quelli che mi chiedono:

"Ma dove prendi il Calcio?"
"Ma senza carne il ferro non lo assimili"
"Ma scusa, guarda che rischi una carenza di Vitamina D"

Rispondo... Bhuahahahahahahaahhahahahaah. informatevi! non servono le proteine animali, carne e formaggi, per essere in piena salute! E io, sono uno dei tanti esempi!

Go Veg! 




4 commenti:

  1. Grande testimonianza Dany, che lo sappiano più persone possibili, specie dottori e nutrizionisti, fermi ancora a teorie di cent'anni fa. Il nostro corpo non ha bisogno di proteine animali, anzi, queste gli tolgono vitamine e calcio! Brava, brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Penso che girerò con gli esami nella borsa, da tirare fuori all'occorrenza!! :0)

      Elimina
  2. Anonimo5:29 PM

    ciao Dany!
    il mese scorso anch'io ho donato (per la prima volta) il sangue! analisi PERFETTE, il colesterolo da 203 di un anno fa è passato ora a 139!! sono rimasta sbalordita soprattutto dal ferro che, da vegetariana, è leggermente migliorato!! da non crederci! o forse si? :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Rò! Che bello che hai le analisi perfette, che bello che doni, che bello che mi hai lasciato un commento, che bello che sei tornata!!!
      Era ora!!! :0)
      Donare il sangue è molto bello, oltre che utile e salutare... ti permette di "farti il sangue nuovo", aiutare gli altri e... non lo so, ma quando esci di li...a me da un gran senso di serenità... brava Rò! A prestissimo!

      Elimina

Sei Passato? Lascia il segno!