lunedì 19 marzo 2012

DOH! DEVO TROVARE "QUALCOSA"!

Come volevasi dimostrare, il lavoro non va...zio fungo...E quindi mi ritrovo per l'ennesima volta a cercare "qualcosa".
"QUALCOSA". Questa parola la dice lunga...
Quando ero piccola e mi chiedevano cosa volevo fare da grande, le mie risposte erano: 

  • la giornalista
  • la scrittrice
  • l'archeologa
Crescendo i miei desideri si sono trasformati, sia per esigenza che per maturità, ma anche per reali interessi...oggi, a 32 anni, se mi chiedete cosa voglio fare da "grande", le mie risposte sono:
  • la mamma
  • la moglie
  • la contadina (a casa mia)
  • l'autoproduzione (di tutto quello che riesco)
Qui il dilemma... in realtà, il mio voler trovar "qualcosa", poco si addice a qualunque cosa che si allontani dallo starmene a casa mia con la mia famiglia a preparare pagnotte, biscotti e far crescere verdure.
Ma bisogna pagare il mutuo, le bollette e le altre mille cose che mi servono per finire casa e senza le quali, sono senza pagnotte, biscotti e verdure.
Quindi eccomi alla ricerca di "qualcosa" che possa entrare in simbiosi con il mio mondo, che se dovessi riassumere sarebbe una cosa tipo:
Un part time, solo mattina, dal lunedì al venerdì, che mi permetta di essere in contatto con la natura, che non strida con i miei valori e i miei ideali e che mi permetta di vivere bene, guadagnando circa 1000 euro al mese, ma senza invadere i miei spazi. (pura utopia...)
Ecco. Questo è il mio "qualcosa".
Ma...
Si, perchè c'e' un ma, in ogni "qualcosa" che trovo.
Una mia amica lavora all' ipermercato vicino casa mia, nel reparto forno. Lei si trova molto bene e prende circa 900 euro al mese, lavorando 4 ore al giorno. 
Figata! Direte voi! Certo!
Ma... eccolo, il ma. Il contratto dura sei mesi, dopo di che ti lasciano a casa 20 giorni, poi ti richiamano e può capitare che ti chiedano: "Se ti spostiamo nel reparto macelleria?" Cosa pensiate che possa rispondere un Vegana all'idea di scarnare maiali? NO. Ok, allora stai a casa, tanti saluti e baci.
Ma puoi essere anche molto fortunata e magari non ti spostano... in questo caso, comunque, lavori dal lunedì alla domenica, con un giorno di riposo che non è MAI il sabato o la domenica. In realtà dovresti avere una domenica a casa ogni 4, ma sono talmente bravi che riescono ad avere poco personale, e così te le fanno fare tutte.
In più, non hai mai un orario stabile.
Una volta fai la mattina, poi il pomeriggio, poi la sera, tutte le settimane diverse, ma non una settimana la mattina e una il pomeriggio, no no! Cambiano tutti i giorni, così non puoi nemmeno organizzare il resto del tuo tempo, perchè è sempre diverso. Sembra che vogliano confonderci psicologicamente...
Ok, direte voi, ma alla fine lavori poco e guadagni molto, e sei sempre a casa mezza giornata!
Vero...ma...di nuovo ma.
Il mio essere quella che sono (con tutti i miei innumerevoli difetti), stride in modo forte e deciso con l'ipermercato.
Io sono per la lentezza, il negozietto sotto casa, il lavoro etico.
Non concepisco l'iper aperto dalle 9 della mattina alle 10 della sera, tutti i giorni della settimana, 12 mesi all'anno.
Vuoi il pane? Vai al forno, quando è aperto e magari non di domenica, che è chiuso! (anche se...sarebbe meglio che il pane te lo facessi a casa tua, visto che costa molto meno, viene più buono e dura di più).
Ecchecazzo! Ma una volta come facevano che non avevano i negozi aperti tutti i giorni a tutte le ore??? Morivano???
Mi pare di no.
Quindi, si, sono una rompicoglioni, ma non voglio far parte di questo sistema che odio e che vorrei finisse ora!
E questo, è un problema.
Voi direte: "Va bene, hai ragione, ma c'e' la crisi, ti devi accontentare di quello che trovi."
Allora se trovo un posto in macelleria vado a sgozzare conigli.
Se trovo da Amadori, vanno a togliere le budella ai polli.
Per quel che mi riguarda, se proprio devo venir meno ai miei valori, tanto vale che vado a fare la zoccola, almeno faccio del bene alle persone (che è più in sintonia con il mio essere, di sgozzar conigli) e guadagno molto di più (esentasse) facendo molto meno... E posso stare a casa la domenica! :0)
Solo che non posso, Lù non credo sarebbe d'accordo...
Un'altra opzione (e qui ho mandato il curriculum) mi si è presentata da un agricoltore, che produce vende e consegna a domicilio, ortaggio bio. La cosa mia piace! Sono in mezzo alla Natura, imparo il ritmo dei campi e delle verdure, non faccio male a nessuno, non sono nella grande distribuzione.
Ma...quando ho chiesto che tipo di orari si fanno, la risposta è stata: "Un full-time fantasioso".
??? o_O Non ho avuto altre spiegazioni, aspetto una risposta alla mia candidatura, per magari sapere con più precisione...
Però è full-time... avrei tempo per il mio orto, le mie pagnotte, i miei biscotti, la mia famiglia?...
Altra opzione, che però presumo sia una candidatura vana, è una di quelle cose che ...si, dai...è quel "qualcosa generico"....
Cercano in un negozio di luci, un'impiegata part time.
Non so gli orari, o i giorni, o la paga...Sarebbe il calssico "qualcosa" per campare. Io non sono nemmeno una ragioniera, quindi molto difficile che mi considerino...
Uffa...che palle...
Che difficile scrivere questo post, ho talmente tante cose in testa, che girano e ruzzolano e saltano, che faccio fatica a scrivere dritto...mi verrebbe da cancellare e riscrivere tutto, perchè scrivo di getto poi quando vado a rileggere e tutto troppo lungo, incasinato, con concetti sparsi...va beh.
In fondo è più che altro uno sfogo.
Penso che le donne dovrebbero avere la possibilità di decidere quante ore lavorare...non voglio fare la maschilista, ma diciamo la verità, a parte le "donne in carriera", sono davvero così tante quelle che vorrebbero lavorare 8 ore e non fare figli? Quelle che pensano che sia meglio lavorare e portare i figli dalla baby sitter?
Bo... sarà che quando penso che dovrò di sicuro lavorare per forza e pagare una baby sitter perchè non avrò tempo per stare con i miei figli, mi viene da vomitare... forse mi converrebbe stare a casa e badarmeli da sola.... 
Lavorare per il sistema...e che sistema...consumismo, sfruttamento e ... merda.

Dai...se cerchiamo di risparmiare e io faccio la casalinga contadinella a casa? No eh?...

Questa la dedico a Lù.... 

2 commenti:

  1. io credo che ce ne siano tante, di donne a cui fare la mamma "solo" la mamma stia molto stretto.
    mi chiedo davvero il perchè...

    RispondiElimina
  2. Ognuno la pensa a modo suo, io sono un po' all'antica (per fortuna, o purtroppo, lo lascio decidere a chi deve sopportarmi)e posso anche capire il sogno della carriera...ma davanti ai tuoi figli, che vogliono che gli leggi una favola, o che li aiuti a fare i compiti o che giochi con loro...per me la scusa del lavoro non regge...non potrei metterli in secondo piano, credo.
    Prima la famiglia...il lavoro, lo perdi, va bene, va malissimo, ti fa ricca, ti delude... ma non credo possa dare la stessa gioia degli occhi dei tuoi figli o del sorriso del tuo compagno. Finchè c'e' l'amore...ovvio! ;0)

    RispondiElimina

Sei Passato? Lascia il segno!