venerdì 21 settembre 2012

Di monti, sentieri, profumi e buon cibo

Sono tornata!
Sono tornata dagli impegni, sono tornata dalle "vacanze" sono tornata alla mia vita! Un po' in tutti i sensi.
Quest'estate non ho fatto molto, come vacanza, mi sono dedicata alla mia casina in costruzione, come sempre, ma qualche giorno di relax, io e il mio Amore abbiamo deciso di prendercelo!

Sono tornata ai miei Monti... e accanto a me, la persona più importante della mia vita. Lù.
Cosa potevo volere di più? Beh, solo una cosa, anzi, 2 pelosi... Gon e la Tzunami, due splendide creature, che stanno aspettando che finisca la mia benedetta casa, per poter essere finalmente parte della famiglia!
Se erano già con noi, li avremmo portati in mezzo al bosco, a riempirsi il tartufo di odori, gli occhi di colori e il cuore di meraviglia... purtroppo, dovremo aspettare ancora un po'...sigh!
Ad Alfero... Lù arriva con la colazione!

Sasso Spaccato
La Cascata di Alfero
Il Ponte Romano
Comunuqe... siamo partiti a ferragosto, per andare al Monte Fumaiolo, siamo stati un paio di giorni ad Alfero, un piccolo paesino che ospita una delle più belle cascatine della zona...

Qui puoi trovare il fiume, attraversato da un ponte romano, un sasso gigantesco spaccato a metà, che sembra tagliato con il taglierino, tanto è perfetto, una focaccia ottima, feste paesane dai gusti e sapori antichi, sorrisi, aria frizzante e buona, la Fonte di acqua Solfurea, le mucche al pascolo, il bosco, i sentieri, l'odore della natura.
La Libellula che sorride
Fragola del bosco

Per me è come tornare a casa. Infilarmi nel bosco e guardare meravigliata le radici di un albero... girarsi di scatto perchè "ho sentito un rumore! Magari c'e' un cerbiatto!" Mettere i piedi a mollo nel fiume e sentire un brivido che percorre tutta la schiena, fotografare una libellula su una foglia, che sembra mettersi in posa.

Siamo stati bene ad Alfero, solo un paio di giorni però, dopo ci siamo trasferiti più su, vicino al rifugio Biancaneve, in cima al Fumaiolo... Il bello di avere il camper è anche potersi spostare quando e come vuoi! Adoro la vita da camperista!

Qui abbiamo fatto lunghe camminate in mezzo al bosco, in silenzio, ascoltando il rumore del vento fra le foglie, lo svolazzare degli insetti, guardando i raggi del sole infilarsi fra le fronde degli alberi. Un altro mondo. Il mio mondo.
Relax al fiume

Abbiamo fatto incontri bellissimi, cavalli in cerca di coccole, mucche timide, un'Aquila Reale che disegnava cerchi sopra le nostre teste, un Frate Eremita incredibile.

Funghi Fritti
Abbiamo mangiato funghi profumatissimi e bevuto dalle fonti, ci siamo seduti per terra e assaporato il calore del sole...
E' bello il bosco... ed è bello tutto quello che ci trovi dentro, persone comprese (incredibile ma vero).

Ci sono regole nel bosco, non scritte, che tutti conosciamo, anche chi non ci è mai entrato, le conosce...
Sono il rispetto, l'educazione, il fare silenzio, il lasciare il passo, nei sentieri stretti, a chi sta salendo con fatica, mentre noi scendiamo, a far passare chi è più veloce di noi, al saluto durante gli incontri: Buon giorno, buona giornata, buona passeggiata...dare informazioni sul sentiero che affronterà chi va nella direzione opposta, se lo chiede... un po' come tornare indietro di qualche generazione, quando il buon senso era l'unica legge, quando le regole di vita erano dettate dalla ragione e dal buon vivere, non dall'opportunismo e dall'egoismo.

Preghiera del Bosco
Uomo, Io sono il calore della tua casa
nelle fredde notti d'inverno,
l'ombra amica quando picchia forte il sole d'estate.
Io sono il legname della tua casa, il piano della tua tavola,
io sono il letto sul quale riposi e l'armatura della tua nave,
io sono il manico della tua zappa e la porta della tua officina,
io sono il legno della tua culla e della tua bara,
io sono il pane della Bontà, il fiore della Bellezza...
Ascolta la mia preghiera...
NON MI DISTRUGGERE !

(Copiato da Eremo di Sant'Alberico Fratel Michele)