lunedì 8 ottobre 2012

Antispecismo è Rispetto


Antispecismo:
E' il movimento filosofico, politico e culturale che si oppone allo specismo.
Come l'antirazzismo rifiuta la discriminazione basata sulla razza e l'antisessimo quella basata sul genere sessuale, l'antispecismo respinge quella basata sulla specie, sostenendo che la sola appartenenza ad una specie non giustifica eticamente il disporre della vita, della libertà e del lavoro di un essere senziente.

L'approccio antispecista ritiene che:

  • la capacità di sentire (di provare sensazioni come piacere e dolore), di interagire con l'esterno, di manifestare una volontà, di intrattenere rapporti sociali, non siano prerogative della specie umana.
  • l'attribuzione di tali capacità agli animali di specie non umana comporti un cambiamento essenziale del loro status etico, da equiparare a quello normalmente riconosciuto agli animali di specie umana
  • da ciò debba conseguire una trasformazione profonda dei rapporti tra individui umani e individui non umani
(da Wikipedia)


giovedì 4 ottobre 2012

Attivismo NON è Terrorismo!

28 settembre 2012 Manifestazione al Circo Royal
Domenica 23 settembre, come sempre, stavo passando accanto all'Iper di Forlì, per andare in cantiere, dove mi sto facendo casa... Noto un ragazzino, con in mano un cartello bianco con la scritta rossa "BASTA CRUDELTA'".
Mi ha scosso questa immagine, molto e per un paio di giorni ho continuato a pensare a quel ragazzino, da solo, che diceva la sua, con educazione, e coraggio. Ho deciso di fare qualcosa e così, ho attivato su Facebook l'evento "NO AL CIRCO CON ANIMALI", in 3 date: venerdì 28 settembre, sabato 29 settembre e venerdì 5 ottobre (n.d.r. domani).