lunedì 28 maggio 2012

Se dobbiamo passare per Asini, facciamo gli Asini fino in fondo!

l'Asino, è conosciuto da tutti per la sua stupidità... in generale, quando da piccolo a scuola non fai quello che ti viene chiesto, vieni considerato un asino. Mai nulla fu più sbagliato! A volte, quello che ci viene detto non è esattamente quello che è.
l'Asino è un animale intelligente, tanto che nell' onoterapia viene utilizzato senza bisogno che ci sia qualcuno che lo trattenga, perchè non è mai brusco, non fa paura a chi gli sta accanto, fa movimenti lenti ed è sempre attento al suo accompagnatore e a ciò che lo circonda. E' curioso, generoso e indipendente, docile, tranquillo e molto affettuoso, ma diffidente verso chi non si approccia a lui in modo limpido.
Gli asini in libertà, vivono in piccoli branchi, guidati da una femmina anziana, sono poco esigenti e molto adattabili, anche a diverse condizioni ambientali, mangiano fieno, erba, fiori, gemme, carrube, foraggio, crusca e frutta, sono animali molto pazienti e molto vigorosi, forti ma non aggressivi.
Il raglio, il loro verso, è simpatico, ma non troppo gradito, perchè stridulo e potente, utilizzato soprattutto dai giovani, come richiamo o saluto, è un animale longevo, che può arrivare fino ai 40 anni di età, non galoppa, ma può tranquillamente trottare per ore.
Usato come animale da sella, da soma o da traino è forse il più usato dai contadini in tutto il mondo.

Queste, le caratteristiche degli asini.
Ora io, perchè parlo di asini? Perchè come per loro, ci sono persone che li sfruttano fino all'osso, li macellano per le loro carni e li insultano, anche per noi esistono persone simili. Da sempre. A partire dal governo, oserei dire...
Allora perchè, visto che veniamo trattati come asini, non facciamo gli asini fino in fondo?

-L'asino vive in piccoli branchi, guidato da una femmina anziana. Noi stiamo vivendo sempre più soli, senza nessuna guida, guardando la tv.
Io sono una di quelle nuore-figlie rompi balle che vuole fare tutto da sola, che sta bene sola, anche senza sentire nessuno per giorni. Non parlo di dover ripristinare le vecchie famiglie matriarcali, per carità, forse non sopravviverei...ma sarebbe bello riuscire a ripristinare alcune vecchie e utilissime tradizioni... farsi insegnare da una vecchia sarta a cucire (ormai i calzini non li rammendiamo nemmeno più, li buttiamo!), dalla vecchia nonna a fare la maglia coi ferri, o l'uncinetto... impariamo dal contadino a fare la conserva di pomodoro.... e se proprio siete dei solitari come me (solo per quanto riguarda il parentado), compratevi un libro di cucito o di quello che vi pare...e IMPARATE!

-L'asino è indipendente, cerchiamo di esserlo anche noi! Autoproduciamo tutto quello che possiamo!

-L'asino non è mai brusco, perchè invece l'essere umano si fa vincere dallo stress? Siamo sempre nervosi e superattivi...rallentiamo...la lentezza fa bene al cuore e all'anima!

-L'asino è curioso, perchè invece noi siamo diventati degli automi? Interessiamoci di tutto quello che non conosciamo! Degli hobby delle amiche, del lavoro del fratello del cugino del cognato dell'amico di nostro cugino! C'e' sempre da imparare, da tutti, a qualunque età! L'umanità è progredita grazie alla curiosità!

-L'asino è generoso...e noi? In linea di massima no. Una volta invece le persone si aiutavano, si sostenevano, si coccolavano... riprendiamoci questa bellissima caratteristica, che è anche umana!

- L'asino è diffidente verso le persone che sono poco limpide... noi invece ci facciamo abbindolare da ingiaccacravattati che ci vogliono fregare...e pensiamo che il "sempliciotto" che cura le pecore in periferia, sia uno stolto...fidiamoci delle persone che si fanno vedere per quello che sono, con pregi e difetti, e diffidiamo solo di chi ci da strane sensazioni... molto spesso, l'intuito, aiuta più della ragione.

- L'asino non galoppa ma può trottare per ore. Facciamolo anche noi! Rallentiamo un attimo, non facciamo tutto di corsa... e forse, a fine giornata, avremo ancora le forze per trottare un po', preparare una ciambella, stirare una camicia, spazzolare il cane, giocare con i bambini....

-L'asino è stato sfruttato stando zitto per molto tempo...prendendo botte, quando si rifiutava, venendo ucciso quando non più capace di fare fatica. A noi sta succedendo la stessa cosa... ci stanno sfruttando fino in fondo e noi, zitti, o magari con qualche raglio, ci sfoghiamo.
Iniziamo a fare sul serio, ribelliamoci ad un sistema che non può più funzionare!
Riprendiamo in mano gli attrezzi, per FARE! Ci sono anche associazioni, che ci vengono incontro in queste cose!
A questo proposito (e da qui, il nome del post), vi faccio presente che nel Forlivese, c'e' un'associazione culturale che si chiama "Cafè Libertaire", il loro simbolo è un bellissimo disegno stilizzato, di un asino con le ali, che promuove un sacco di cose interessantissime!
Per farvi alcuni esempi:

  •  La dimora aromatica (orto sul balcone)
  • La pasta madre e il dado vegetale
  • Ecologia=pulizia (perchè un altro detersivo è possibile)
  • Streghe o naturopate d'altri tempi? (scegliere la natura anche per la salute)
  • Carnivori VS erbivori (tavola rotonda apparecchiata per riflessioni a confronto tra vegan e onnivori)
  • Posa (la) plastica (ovvero come produrre meno rifiuti)
  • Sai cosa compri (leggere le etichette)
  • Osare ri-usare (ovvero quando l'usura è cosa buona)
Questi sono esempi di cose che propongono, di incontri fra asini che si mettono sul serio ad imparare quelle cose ormai dimenticate....
Ma si parla anche di economia, banche, risparmio, lavoro, socialità, decrescita......... un luogo dove confrontarsi, esprimersi, insegnare tramite l'esperienza e imparare tramite l'esperienza degli altri, uno scambio reciproco di conoscenze, consigli, ricette amicizia.

Forse non siete di queste parti, ma di sicuro, qualche asino della vostra zona lo trovate...
Ripartiamo con una bella "Capriola all'indietro" 

mercoledì 23 maggio 2012

Il pizzo non mi è mai piaciuto...nemmeno sulle mutande! Pizzica!

Questo post non era i programma, ma oggi a pranzo è nata una discussione accesa con mio fratello, che mi ha fatto pensare molto al mio modo di vedere le cose.
Si parlava del fatto che praticamente mio babbo è stato "truffato" da una famosissima società di telefonia, che gli ha proposto un contratto con "tot" spese, che invece sono risultate completamente diverse, di gran lunga superiori e giustamente mio babbo non ha pagato, ha cercato di contattare l'omino del contratto-simpaticone, che però risulta introvabile...hanno detto che non c'era...che era in ospedale...saranno i colpi che gli abbiamo mandato???
Inquietante...
Dopo diverse telefonate questo operatore ha deciso di staccare il telefono. E' il telefono dell'azienda, quindi potete immaginare il disagio, con il rischio addirittura che il numero di telefono venisse soppresso e quindi mai più usufruibile. Mio babbo, per paura di perdere il numero e quindi scomparire dalle liste delle aziende e dover rifare tutto il giro dei clienti, ha deciso di fare un bonifico, saldare il pagamento e farsi riattivare al più presto la linea, per poi cambiare operatore.
Io mi sono incazzata come una biscia!
Ma porca di quella puttana! Ma non esiste!!!! E' come pagare il pizzo se ti dicono che altrimenti ti bruciano la macchina!
Si ok, 300 euro, magari non sono la macchina, ma il concetto è lo stesso!
Da qui...la discussione....
E' la verità, purtroppo, che esistono persone che che pagano un "pizzo" per paura di ritorsioni.
I casi sono davvero tantissimi, non è una novità...
La discussione è nata perchè io affermo che se mi capitasse una cosa del genere non pagherei.
Mio fratello sostiene che nelle situazioni bisogna trovarcisi, che se mi dicono o paghi o muore tua mamma-figlio-marito, le cose cambiano. Io ho detto di no.
E sapete perchè?
Perchè è vero, i parenti, gli amici, le "nostre affettività", anche materiali, sono per noi, LA VITA, rischiare di perdere loro sarebbe peggio che perdere la mia vita...molti strozzini, non ti dicono che uccidono te, ma i tuoi figli...
"Cosa faresti?" Mi ha detto "Andrei alla polizia" ho risposto
E anche qui...dibattito... perchè la polizia è corrotta (vero, in molti casi ma mi auguro non in tutti), ma di sicuro non pagherei.
Lo dico così convinta, probabilmente suscitando dubbi sulla mia sanità mentale (e a questo proposito vi rimando ad un post di EpiNeo davvero serio e impressionante che vi consiglio di vedere, per rendervi conto di che razza di società è la nostra.....), perchè mi conosco.
Come si suol dire, "quelle piccole sono più cattive"... nel mio metro e mezzo scarso, c'e' un cuore grande, ma quando assisto ad un'ingiustizia, di qualunque tipo... ragazzi, fatevi in la, perchè il mio cuore diventa nero...la rabbia mi pervade... e chi ho davanti, rischia. Magari mi faccio accoltellare, lo so, prima o poi il rischio c'e'... ma qualcosa te lo fai anche tu...oh si...almeno una visita al pronto soccorso non te la cava nessuno.
Lo dico sicura, perchè mi sono capitati alcuni casi, in cui, ripensandoci, avrei fatto meglio ad evitare, di mettermi in mezzo, ma alla fine mi è sempre andata bene... Se c'e' una macchina che gira davanti a casa, io esco, non sto a guardare, esco, e gli chiedo cosa vuole. Se ha bisogno, gli ho fatto un favore, se era un delinquente, o se ne va, o rischio la coltellata. Ma non posso stare ferma a guardare. Non so se mi capite.
Questo perchè le mie "proprietà affettive" (considerando che si, le persone non si posseggono ecc ecc, diciamo, le cose/persone a cui tengo profondamente), tu non le tocchi se non ti dico che puoi. (o non te lo dicono loro)
Non si tocca una mia amica, familiare, senza consenso... ma nemmeno un mio libro...la mia bici...non entri nel mio giardino...non rubi a casa mia, se io sono in casa.... non invadi ciò che fa parte della mia vita se non con il mio consenso. Rischio... la morte. Tua o Mia.
E questo è quanto.
Mio fratello avvalora il suo punto di vista partendo proprio da questo.
"Difenderesti chi ami, quindi pagheresti...te hai ragione, non è giusto pagare, ma vedrai che se ti ci trovi, alla fine...."
No.
1- No, perchè probabilmente verrei accoltellata io... e quindi, il pizzo non lo prenderebbero...se non i 5 euro che forse mi trovano in tasca...
2- No, perchè il Benessere delle persone che amo, in questo caso va oltre.
Non penso più a MIA mamma, MIO babbo, MIO figlio, MIO Marito, MIO fratello...
Ma ai vari mamma, babbo, mariti, figli, fratelli...
Finchè la gente si piegherà al potere dei più forti per paura, la cosa non si fermerà.
I comitati anti pizzo, rabbrividiscono se sentono parlare mio fratello in questo modo....pensa al culo che si sono fatti i primi coraggiosi che no hanno pagato il pizzo...qualcuno di sicuro è morto, altri hanno visto morire parenti e amici...ma si sono ribellati! E' questo che deve essere!
Si, difendere i propri cari, dal ladruncolo di quartiere, ma quando si parla di organizzazioni, bisogna salire un gradino più su.
Non devi più difendere i TUOI interessi, ma gli interessi dell'UMANITA'.
Come nei lupi...l'interesse del branco viene prima di quello del singolo... il singolo si sacrifica per il branco... questo è il concetto.
Se io non mi ribello, avranno più forza per continuare... se nessuno pagasse, cosa farebbero? Una strage mondiale? E poi? Si ritrovano in 3 a ammazzarsi fra di loro perchè non hanno più nessuno da spennare?
La mafia è violenza fisica ma soprattutto psicologica, se ci rendessimo conto che siamo di più, più forti e più decisi... no sconfiggeremmo solo la mafia, ma le multinazionali e i governi...gli allevamenti intensivi e le ingiustizie.
Sarò anche un'idealista, ma io voglio un mondo migliore per le generazioni che verranno!
Dobbiamo impegnarci e smettere di fregarcene!
Tutto questo non vale solo per la mafia...vale per tutti gli ideali giusti, per tutto quello in cui crediamo!
Dobbiamo prima di tutto scuotere le coscienze...far capire alle persone che si parte sempre da soli...ma lungo il cammino, si può diventare tantissimi!
Se non era per Rosa Parks, a quest'ora forse, le persone di colore non potevano stare vicino ai bianchi sugli autubus...
E i Partigiani? E le Suffragette? E M.L. King? E Borsellino? E Falcone? E...E...E... quanti ancora...? Tantissimi....E poi anche solo i ragazzi che sono andati in galera per salvare i Beagle di Green Hill! Sono eroi!

Concludo con la perla di mia mamma:

"Beh...a me dispiacerebbe se tu finissi sui libri di storia perchè ti sei fatta ammazzare..."

martedì 22 maggio 2012

Panino alla Merda o Peretta Gigante?


Questa mattina mi sono svegliata così... ho voglia di fare un po' di polemica, ebbene sì, perchè mi sembra che qua, la gente o non capisce o fa finta di non capire o non gli interessa capire.
Mi scuso in anticipo per la volgarità, ma oggi va così.

venerdì 18 maggio 2012

Scala la marcia.

Mi hanno chiesto di partecipare ad un giveaway, io non ho idea di cosa sia, in pratica, ma mi hanno detto che devo scrivere, cose che mi interessano, per altro e quindi eccomi qui.

Questo è il post per Alex, del Blog "C'è crisi, c'è crisi! Guida alla sopravvivenza... sul pianeta terra" e per Francesca, di "Io & Marc", entrambi i blog si occupano di decrescita, riciclo e riuso e sono molto interessanti, fateci un giro!

Ma torniamo a noi! ecco qua.......

Desideri, realizzati e in corso di realizzazione, in ordine sparso...

La Vitamina B12, calcio, ferro e..... i Vegani

Oggi vorrei parlarvi della famigerata Vitamina B12, ma anche di calcio e ferro... dato che qualche giorno fa ho parlato dell'essere vegani e donatori di sangue, in questo post, e che è una di quelle cose che chiunque, ti tira fuori, appena c'e' il sentore che sei un vegano...Chissà perchè, ma quando si parla di alimentazione credono tutti di essere Medici Nutrizionisti...
Le domande classiche sono:

mercoledì 16 maggio 2012

Post...Veloce veloce! Yo!

Una nuova perla canora dal web...

 Fate play e ...cantate seguendo il testo! Go Veg! ;0)


(ora con il testo copiato giusto, non quello che avevo messo io....)
Grazie Lion Rasta Marley! :0)


TESTO di Stefano Lion Rasta Marley 
GREEN HOUSE RIDDIM - ty to Kalabreeze Productions 
=========================================== 
Mettitece te dentro quella gabbia ciccio, 
mettitece te invece de sparà cazzate 
scopriresti che sei soltanto un animale 
scopriresti che anche la scienza può far male


Mettitece te dentro quella gabbia ciccio, 
mettitece te invece de sparà stronzate 
scopriresti che il dolore è sempre uguale 
scopriresti che la crudeltà non è normale


ma spesso e l'ideale, per chi vuol guadagnare 
milioni di quattrini, vendendo dei vaccini 
che abbasan le difese immunitarie dei bambini 
rendendo poi rischiosi i raffreddori più cretini


piuttosto falli correre e giocare nei giardini 
e non aver paura dei bacilli dei vicini 
che servon soprattutto a farli crescer forti e sani 
un po come gli insetti e i parassiti sopra i cani


l'evoluzione sceglie le specie del domani 
e la natura sai se ne frega dei tuoi piani


aspetta che qualcuno sottometta anche gli umani 
e ti vedrò manifestare insieme coi vegani


aspetta di finire dentro a un carcere o ad un CIE 
e ti vedrò contrario a gabbie,guardie e polizie


aspetta di finire dentro a un piatto col patè 
diventerai vegetariano proprio come me...


Mettitece te dentro quella gabbia ciccio, 
mettitece te invece de sparà cazzate 
scopriresti che sei soltanto un animale 
scopriresti che anche la scienza può far male


Mettitece te dentro quella gabbia ciccio, 
mettitece te invece de sparà stronzate 
scopriresti che il dolore è sempre uguale 
scopriresti che la crudeltà non è normale


immedesimazione 
mettiti nei panni delle altre persone 
mettiti anche nella pelle di un visone 
poi mettiti nelle zanne di un elefante 
le ingiustizie vedi sono proprio tante


e quando incontri sto schifo di gente 
non ha più senso essere clemente 
faje vedè da oppressi come ce se sente 
pure se pe sbaglio je spacchi un dente 
ricordati lui uccide per fare un detergente, 
allora mordije la coscia, magnaje er petto, 
tanto lui tortura per un cazzo di rossetto 
zompaje addosso, come un molosso 
staje a ridosso fino a chè gne rompi un osso 
mena a più non posso fino a che non vede rosso 
ti do una mano, posso? Dai Buttiamolo nel fosso

lunedì 14 maggio 2012

Il Tour di Cesca QB


Cesca è una Blogger fantastica, che ha avuto secondo me, un'idea bellissima! ... Cesca on Tour !
Lei dice: "Non è il momento di viaggiare, ma dato che mi piace moltissimo, perchè non mi fate viaggiare voi?"
La contattate via mail, le mandate il vostro indirizzo e lei vi spedirà un "cartolina", con il titolo del suo Blog...
L'unica cosa che dovete (se volete) fare è qualche foto, nella vostra città o in quelle che visitate, o dei vostri compagni di vita pelosi e pennuti, mettendo fra i soggetti della foto...la cartolina di Cesca!
A me la cartolina di Cesca on Tour è arrivata giovedì, mentre stavo per iniziare a preparare un nuovo sapone (che posterò poi) e così, il mio benvenuto a Cesca, in quel di Forlì, nella ridente Romagna, l'ho dato accanto alle cose che erano con me in quel momento...i miei compagni di saponificazione!
Cesca mi ha tenuto compagnia mentre mi divertivo e rilassavo facendo una delle cose che mi piace di più... pastrocchiare con le mani! Spero si sia divertita anche lei!
Vi consiglio vivamente di visitare il suo Blog, Briciole di Cesca *QB, perchè scrive in modo divertente e scorrevole e davvero... fa cose meravigliose!
Poi, se vi piace...fatevi mandare la cartolina e condividete con noi, questa..."Vacanza"!

Un abbraccio a tutti/e!


domenica 13 maggio 2012

Apri il frigo e... Cucina!


Che giornata oggi... 
Ieri sera, ho avuto una terribile cervicale, questa mattina ero in cantiere, dovevamo iniziare a stuccare il pavimento della cucina, ma visto che mi sono svegliata con il collo completamente bloccato, alla fine abbiamo preso le misure per i battiscopa e altre misure per le mensole che vanno nel salone e appena finito, ce la siamo filata a casa...
A differenza di tutte le altre domeniche, che lavoriamo in cantiere fino alle 13.00 e poi mangiamo dai miei, oggi, siamo arrivati a casa del mio Amore e abbiamo mangiato li. I suoi non c'erano e quindi...cosa mangiamo?
Ok...io non faccio spesso da mangiare,  non capita spesso che ho in casa le cose che vorrei e quindi...l'unica è aprire il frigo e ...inventare!
E così sono nate queste ricette.
Non ci sono dosaggi, perchè sono andata a occhio (...strano) e con le cose nelle quantità che avevo!

sabato 12 maggio 2012

AVIS e Donatori Vegan


Oggi voglio parlare di una cosa molto seria...quando ero piccola, verso i 2 anni, ho avuto qualche "problema" e ho subito delle trasfusioni di sangue. 
Negli anni 80 tutto il discorso delle donazioni era regolamentato in modo diverso e dopo il casino-boom dell'AIDS ci sono state moltissime modifiche.
Il problema, negli anni 90 era che tutti quelli che avevano subito trasfusioni negli anni in cui l'ho subita io, erano a rischio, per sacche infettate da HIV.

venerdì 11 maggio 2012

Sapone Pesca & Burro di Karitè

Sapone Pesca & Karitè dopo 48 ore inizia la saponificazione vera......
Eccomi!!!!!
Finalmente metto qualche foto dei MIEI saponi e non quelle prese da internet! Ah ah! Ce l'ho fatta!
Ho preparato questo sapone, usando del succo di pesca, invece dell'acqua, il risultato non cambia, l'unica cosa è che ci metterà un po' più del normale per arrivare alla fase di nastro quando lo frullate.
Ma ha un sacco di ottimi requisiti per essere usato sulla pelle!
Il frutto della pesca è composto dal 90% di acqua e di diversi minerali: potassio, sodio, ferro, calcio e fosforo.
In più, contiene vitamina A,B,C,E e K.

Ma bando alle ciance, partiamo con la ricetta!

lunedì 7 maggio 2012

Ehi!!!! Ma ci sei???!!

Si! Scusate!!
In questi giorni non ho scritto perchè ho avuto un sacco da fare (e ancora ne ho...)
Qualche tempo fa ho scoperto ZeroRelativo, un sito di baratto e e mi sono buttata a capofitto, a cercare, guardare, vedere, sbirciare, cosa posso dare e cosa posso ricevere. Per questo ho fatto l'assenteista! Scusate, ma sono in trattativa con qualche Barter (ovvero, coloro che barattano) e vorrei spedire prima possibile, per ricevere prima possibile e raccontarvi com'e' andato il mio primo baratto!
Comunque, ho nel cassetto ricetta e foto di un nuovo sapone, che è li che aspetta di essere scritta...
Giuro di postarla appena possibile!
Baci!
ps. ho letto i vostri post in qua e la, ma non ho commentato quasi nulla, perchè alcuni dei vostri articoli sono degni di un commento studiato bene e non volevo scrivere per scrivere, due cose buttate la... spero capiate! ;0)