sabato 28 aprile 2012

Crema di Datteri e Nocciole

Al mattino, non faccio quasi mai colazione (sbagliatissimo!!), ma il fatto è che mi piace dormire e sono poche le volte che decido di alzarmi prima del dovuto per preparare una bella colazione...
Però, a volte mi manca, fare quelle belle colazioni di quando ero piccola, con il caffelatte, le fette biscottate con il burro e la marmellata o pane e nutella, soprattutto la domenica, visto che è il giorno più impegnativo della settimana, ci alziamo prima del normale e ci mettiamo a fare i muratori per finire la nostra casina...
Finchè sono stata vegetariana, la domenica mattina optavamo per la colazione al bar...ma ora è difficile trovare una colazione veg al bar e così, bisogna ingegnarsi a casa!

lunedì 23 aprile 2012

Sciroppo di Tarassaco

Ieri, come tutte le domeniche, ero in cantiere... intorno alla mia casina, c'e' un sacco di Tarassaco, quel bel fiore giallo, che cresce spontaneo e diventa il soffione con cui ci si divertiva da bambini!
Così, ne ho raccolto un po'...

Sapone al Profumo di Arancia & Amicizia

Ola! Amici Saponificatori!
Il mio 4° esperimento, è stato un lavoro a 6 mani... mi spiego meglio...
Tutto questo lavoro di autoproduzione del sapone è partito dopo che io e alcune amiche ci siamo incontrate e in una delle nostre serate di chiacchiere, si parlava di "economia, ambiente, alimentazione, autoproduzione, soluzioni....ecc..."
Abbiamo deciso così, di organizzarci e FARE!
La bella novità è stata che Nicole e Marta, in un modo o nell'altro partecipano ad un evento che si tiene a Forlì, a fine giugno... I.lRof ... difficile da spiegare a parole, perchè comprende davvero tantissime cose, ma per tradizione, a chi chiede cos'è, la risposta è "un festival itinerante di arte, musica e danza", che dice tutto e niente, di quello che è questo bellissimo evento.

venerdì 20 aprile 2012

Sapone Melissa e Burro di Cacao

Ho deciso, per il mio 3° esperimento di utilizzare la Melissa, o Cedronella che dir si voglia, perchè ha un profumo di limone irresistibile ed è tonificante e calmante.
Con la Melissa si fanno un sacco di cose, perchè ha davvero delle ottime proprietà, aiuta a ridurre il mal di testa, i reumatismi, l'ansia...una bella vasca, utilizzando un sapone con queste caratteristiche è davvero un toccasana!
In aggiunta a questa meravigliosa erba, ho usato il Burro di Cacao...non se ne sente il profumo sublime (in pratica di cioccolato) nel sapone ma tutte le sue proprietà ci sono...vitamina E, B3, antiossidanti (polifenoli), emollienti, idratanti... e chi più ne ha più ne metta!
Quindi, arriviamo al punto, per fare questa meraviglia golosa per la pelle!

Sapone per Bucato a Mano, con Olii Esausti

Questo è il 2° sapone che ho preparato, l'ho fatto sempre a febbario e anche se ho letto che il sapone da bucato, dopo un mese, può essere utilizzato, visto che ho usato degli olii esausti, ho deciso di lasciarlo maturare comunque per 2 mesi, come l' altro.
L'ho già provato... è semplicemente Fantastico! Pulisce che è una meraviglia e non rovina per niente le mani!

lunedì 16 aprile 2012

Morsi & Baci

3154. Chi è? O sarebbe meglio dire Cos'è?
3154 è un essere vivente, specie animale, razza suino. In pratica un prosciutto che ha ancora le gambe e gli occhi e respira.
Gli occhi.
Guardate i suoi occhi. Cosa vi trasmettono? Tristezza...angoscia...? Inquietudine? Senso di impotenza?
Ebbene si, tutte queste cose. 3154 è triste, angosciato, impotente di fronte ai suoi macellai, che presto lo uccideranno senza nemmeno dirgli perchè è stato condannato. 3154 è nato in gabbia, non ha mai fatto del male a nessuno, nemmeno conosce la parola "male", se non riferita a tutto quello che gli hanno fatto fino ad ora...ma che non rende comunque esplicito, il dolore che prova, la parola "male" non rende giustizia a tutto il terrore che c'e' dentro i suoi occhi.
3154 non è un nome, è un numero. Lui è il 3.154° maiale. Insieme a tutti gli altri 3.153, che sono morti prima di lui e a tutti gli altri che moriranno dopo e sono morti prima ancora di questi 3.153.

mercoledì 4 aprile 2012

Una storia vera

Quella che sto per raccontarvi è una storia vera.
Non ricordo l'anno preciso, ma so che sono passati almeno una decina d'anni da quel che successe in quel giorno. Lo ricordo come se fosse successo oggi.